Carni della Barbagia

Il maialetto sardo arrosto cotto a regola d’arte, direttamente a casa tua

Termini e condizioni contrattuali

Condizioni di vendita

Le presenti informazioni sono redatte ai sensi del decreto legislativo 206/2005 (Codice del consumo) – parte III, titolo III, capo I, sezioni II, III e IV, articoli dal 45 al 67, e successive modificazioni e integrazioni.

PREMESSA

Titolare del sito internet www.carnidellabarbagia.it e venditore dei prodotti è Carni della Barbagia di Fenu Sebastiano, con sede legale e amministrativa in Località Maria Frunza, s.n. – 08100 Nuoro (NU), codice fiscale FNESST64A24F979N, partita IVA IT01190320919, REA NU-81534 – telefono 3293632260 – Indirizzo di posta elettronica: info@carnidellabarbagia.it (in seguito identificato semplicemente con “Carni della Barbagia“).

Tutti gli ordini effettuati su Carni della Barbagia sono disciplinati dalle presenti informazioni che si intendono lette, comprese e accettate al momento della conclusione di un ordine.

Carni della Barbagia si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni, pubblicandole su questa stessa pagina. I contratti conclusi con Carni della Barbagia attraverso questo sito sono tutti in lingua italiana.

REGISTRAZIONE AL SITO

Per effettuare un ordine e portare a termine un acquisto l’utente può concludere la procedura di registrazione al sito web. È vietato inserire dati falsi, inventati e/o di fantasia, ed è necessario che i dati anagrafici e l’indirizzo email corrispondano a dati reali dell’utente. Carni della Barbagia effettuerà una semplice verifica al primo ordine di ogni utente al solo fine di garantire la corretta registrazione dei dati fiscali, contabili e amministrativi. In ogni caso, per l’utente privato, non è permesso l’inserimento di dati di terzi o di indirizzi di consegna riferibili ad aziende, alberghi, villaggi turistici, camping, scuole, ospedali, case di cura, chiese, cimiteri e in genere tutti i luoghi nei quali non sia possibile consegnare la spedizione direttamente al destinatario. Saranno ammesse le consegne in suddetti luoghi solo nel caso in cui l’utenza sia riferibile a un’attività tra quelle esposte o nel caso in cui l’utente possa, in ogni caso, ritirare di persona o per persona delegata la spedizione.

La consegna a indirizzi differenti è comunque ammessa anche nel caso in cui il cliente voglia regalare i prodotti acquistati sul sito facendoli recapitare direttamente al destinatario del dono. In questo caso, infatti, è necessario indicare l’indirizzo e il nominativo di consegna diverso dall’acquirente. Si richiede l’accortezza, in questo caso, di avvertire il destinatario dell’arrivo del pacco, per evitare ritardi nelle operazioni di consegna soprattutto considerando la deperibilità dei prodotti spediti.

In caso di cambiamenti nei propri dati personali, l’utente può agire nell’area riservata del sito o, in caso riscontrasse qualche difficoltà, comunicarlo a Carni della Barbagia scrivendo all’indirizzo clienti@carnidellabarbagia.it e provvederemo ad aggiornare in maniera tempestiva i dati sul profilo.

Nel caso in cui l’utente non intenda registrarsi, potrà effettuare comunque l’ordine inserendo tutti i dati necessari allo svolgimento delle operazioni (dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, e-mail) al momento della conclusione dell’ordine.

La password scelta al momento della registrazione è strettamente riservata e non dovrà essere divulgata a terzi. Carni della Barbagia  non è a conoscenza delle password e non può in alcun modo modificarle. Nel caso l’utente abbia la necessità di modificare la propria password dovrà seguire la prevista procedura automatica o aprire un nuovo account. I dati relativi a eventuali buoni non ancora consumati potranno in ogni caso essere recuperati. L’utente si assume la completa responsabilità per l’utilizzo della propria password e per tutti gli ordini trasmessi con la medesima password, anche se a sua insaputa.  Se siete a conoscenza o sospettate che qualcun altro conosca o stia utilizzando la vostra password, vi chiediamo di informarci immediatamente.

Si ricorda che per completare la procedura d’acquisto su Carni della Barbagia è necessario essere maggiorenni.

PRODOTTI

Le informazioni relative ai prodotti (descrizione, prezzi, formati, foto) sono presenti nella scheda relativa al singolo prodotto. Si precisa che le immagini inserite nella pagina del prodotto hanno scopo puramente rappresentativo e che, in caso di difformità tra le stesse e la descrizione, prevale la descrizione del prodotto. Il prodotto potrebbe inoltre presentare difformità di confezionamento rispetto all’immagine proposta, pur mantenendo le caratteristiche esposte. In ogni caso Carni della Barbagia aggiornerà le immagini ogni qualvolta ciò si renderà necessario per chiarezza di esposizione dei prodotti.

I prezzi di vendita sono espressi in euro e si intendono comprensivi di IVA e delle spese di imballaggio, mentre sono escluse le spese di spedizione ed eventuali dazi doganali per le spedizioni all’estero.

ORDINI

È possibile effetuare ordini in automatico sul sito oppure tramite WhatsApp al numero 3808963807. Per la conclusione di un ordine è necessario effettuare il pagamento con bonifico bancario. L’ordine resterà sospeso fino alla verifica della disponibilità del pagamento sul conto corrente (mediamente sono necessari due o tre giorni lavorativi, salvo bonifico istantaneo). Una volta avuta conferma dell’avvenuto pagamento, provvederemo a porre l’ordine in lavorazione dandone conferma all’utente. Una volta prenotata la spedizione dell’ordine verrà fornito all’utente il numero di tracking del corriere per seguire in tempo reale la spedizione. Senza conferma di pagamento nessun ordine verrà in ogni caso preparato e/o spedito. Per seguire il tracking è possibile utilizzare il box della pagina “Traccia spedizioni” oppure il pulsante presente in ogni singolo ordine.

I prodotti presenti nello store sono sempre disponibili salvo diversa specifica indicazione. In caso di indisponibilità ne verrà prontamente inibito l’acquisto per evitare disagi all’utente. Nel caso in cui il prodotto dovesse esaurirsi dopo la conclusione dell’ordine l’utente verrà contattato per concordare un’eventuale sostituzione con prodotti equivalenti, oppure per la cancellazione parziale o totale dell’ordine.

L’ordine avviene nelle seguenti fasi:

  1. L’utente completa la procedura di acquisto indicando i propri dati (specificare se si vuole la fattura e indicare anche i dati fiscali completi);
  2. L’ordine viene messo “in attesa” e una volta ricevuta la conferma dell’accredito, viene messo “in elaborazione” e viene inviata una e-mail di notifica. Ricordiamo che prima di metere l’ordine in lavorazione si attende sempre la ricezione del bonifico;
  3. L’ordine viene completato e preparato per la spedizione e viene inviata una e-mail di notifica con il numero di tracking del corriere. L’e-mail in questione potrebbe arrivare sia da Carni della Barbagia che dal corriere;
  4. Conclusa la procedura di spedizione, viene elaborata la fattura (se richiesta, inviata tramite il servizio di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate).

I prodotti sono soggetti a calo di peso naturale e per alcuni in particolare il calo di peso può essere significativo. Per questi prodotti vengono indicati dei pesi orientativi che possono subire variazioni in aumento o in diminuzione dal 10% fino al 15%.

SPEDIZIONI IN ITALIA

Il costo della spedizione in Italia è di euro 9,90 (IVA inclusa) e si applica senza distinzione di zona di destinazione (isole minori comprese). Per ordini a partire da euro 150,00 (IVA inclusa) il costo di spedizione sarà completamente a carico di Carni della Barbagia. L’indicazione delle spese di spedizione sarà chiara per permettere all’utente di valutare la soglia di esenzione dalle spese stesse. Prima della conferma di pagamento nessun importo verrà comunque addebitato all’utente.

Per ordini provenienti dai comuni del circondario di Nuoro la spedizione potrebbe essere curata direttamente da Carni della Barbagia. Nel caso si decidesse in tal senso, verrà data notifica al cliente che potrà anche scegliere di non usufruire della consegna diretta. Il costo della consegna diretta è lo stesso della spedizione con corriere espresso.

SPEDIZIONI IN EUROPA E NEL MONDO

Al momento non effettuiamo spedizioni in Europa o nel mondo. Potete contattarci per avere una stima dei costi di spedizione al contatto clienti@carnidellabarbagia.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’ordine può essere effettuato unicamente con bonifico bancario anticipato. Non è ammesso in generale il pagamento in contrassegno.
1. Bonifico bancario anticipato: una volta completato l’ordine l’utente dovrà indicare, quale modalità di pagamento, il bonifico bancario anticipato. Il pagamento dovrà essere effettuato alle coordinate bancarie specificate nella mail di conferma, indicando nella causale il numero dell’ordine. Successivamente alla ricezione del bonifico sul conto l’ordine verrà effettivamente predisposto e spedito.
2. Pagamento alla consegna: il pagamento alla consegna non è attualmente previsto.

FATTURAZIONE

Per l’emissione della fattura è necessario compilare accuratamente e in maniera veritiera i campi presenti nel modulo di completamento dell’ordine. Occorre spuntare la casella “Ho bisogno della Fattura” posta dopo l’indirizzo e-mail, quindi selezionare se siete privato o azienda/professionista, infine compilare i campi obbligatori “Codice Fiscale”, “Partita IVA”, “Indirizzo PEC o Codice Destinatario”. Fate attenzione all’indicazione corretta dei dati perché una volta emessa la fattura non sarà possibile correggerla. La fattura verrà quindi predisposta e inviata in formato elettronico tramite il servizio di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, una volta spedito l’ordine.

TRASPORTO E CONSEGNA

Gli ordini verranno spediti utilizzando il vettore di fiducia di Carni della Barbagia. Le spedizioni partiranno nelle giornate di lunedì e martedì (per Sardegna e resto d’Italia) e di mercoledì e giovedì (solo per la Sardegna). Considerando i tempi tecnici del bonifico, è meglio effettuare l’acquisto con qualche giorno d’anticipo sul tmpo di spedizione. Ricordiamo che i maialetti vengono cotti su ordinazione, quindi difficilmente ci sarà “Un maialetto in più avanzato”.

In caso di consegna diretta da parte di Carni della Barbagia, il giorno di spedizione e di consegna coincidono e dovranno essere concordati con lo staff entro la sera prima della prevista consegna. Sarà nostra cura contattare il cliente per un appuntamento presso la sede di destinazione.

I prodotti vengono spediti utilizzando il ghiaccio secco o gel refrigeranti e imballi particolari per il mantenimento della temperatura costante durante il trasporto. Questo sistema garantisce il controllo della temperatura entro le 72 ore successive alla spedizione, quindi è indispensabile fare in modo di ricevere la merce al primo tentativo di consegna, al fine di evitare il deposito dei colli in giacenza. Così facendo si avrà la garanzia che le qualità organolettiche della merce rimangano inalterate. Superate le 72 ore dall’inizio del trasporto, senza che la merce sia stata ritirata per cause non addebitabili al vettore, Carni della Barbagia non risponderà dello stato dei prodotti. Per evitare le giacenze durante il fine settimana o le festività, e per questioni organizzative, Carni della Barbagia provvederà alla spedizione degli ordini unicamente nelle giornate di lunedì e martedì, e tenendo conto comunque delle festività infrasettimanali.

La spedizione della merce, sia in Italia che all’estero, avviene tramite diversi vettori, a seconda dell’invio e della zona da raggiungere. L’imballaggio e il trasporto saranno adeguati alla tipologia e alla quantità dei prodotti spediti.

Segnaliamo che, per una precisa scelta aziendale, alcune spedizioni potranno avvenire utilizzando scatole riciclate. Il riciclo delle scatole avviene nel pieno rispetto della merce contenuta.

L’utente è tenuto a verificare l’integrità del pacco al momento del ricevimento, di fronte al corriere che lo sta consegnando, soprattutto se il pacco presenta tagli, schiacciamenti o segni di manomissione. Non sarà possibile presentare reclami relativi a merce mancante o danneggiata se non verrà segnalata l’anomalia al vettore in fase di ritiro (ritiro con riserva).

I tempi di consegna tramite corriere sono i seguenti, come da tabella fornita dal nostro vettore di fiducia:

Tempi di consegna Italia: da 1 a 3 giorni lavorativi (Sardegna 1/2 giorni lavorativi).

Tempi di consegna Europa: da 2 a 8 giorni lavorativi a seconda della zona geografica.

Tempi di consegna Resto del Mondo: da 8 a 15 giorni lavorativi a seconda della zona geografica.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del consumo (lettere d) e e)) è escluso, per i prodotti alimentari, il diritto di recesso. I prodotti alimentari venduti su Carni di Barbagia rientrano infatti tra i prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, o di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna. Tale esclusione dal diritto di recesso è motivata dal fatto che questa categoria di prodotti può essere soggetta ad alterazione anche in caso di conservazione domestica non appropriata. Per motivi di igiene e tutela dei clienti, Carni della Barbagia esclude il recesso e il reso in ogni caso per questa tipologia di prodotti.

RECLAMI

In caso di difetti dei prodotti ricevuti, è possibile inviare una e-mail a clienti@carnidellabarbagia.it indicando nell’oggetto la natura del problema. Se il problema è relativo alla spedizione, quindi la merce è arrivata danneggiata durante il trasporto, è necessario accettare il pacco con riserva (nel caso il pacco sia chiaramente danneggiato dall’esterno), quindi una volta aperto il pacco fare una foto del contenuto, con particolare evidenza dei prodotti danneggiati. Eventualmente verrà concordato l’invio di un nuovo prodotto o, in alternativa, il rimborso delle spese sostenute per il prodotto danneggiato. In caso di danneggiamento che comprende tutto il contenuto del pacco, e nel caso in cui si scelga il rimborso, non verrà comunque conteggiata nel rimborso la spesa sostenuta per la spedizione, ma solo il valore del prodotto. In ogni caso Carni della Barbagia prenderà in carico la segnalazione e si accorderà con il cliente per la risoluzione del problema.

ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il sito di Carni della Barbagia è sottoposto a costante aggiornamento e manutenzione ma non è possibile garantire la totale assenza di errori, per cui l’azienda non può dichiararsi responsabile a esclusione di eventi dovuti a dolo o colpa grave. Carni della Barbagia si riserva la facoltà di correggere eventuali errori o omissioni anche dopo che l’ordine sia stato inviato aggiornando o correggendo le informazioni in qualsiasi momento senza bisogno di una comunicazione preventiva.

RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI

Informiamo i nostri clienti che risiedono all’interno dell’Unione Europea (e che rivestano la qualifica di consumatori di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo) che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (detta piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

FORZA MAGGIORE

Carni della Barbagia metterà in atto tutto quanto necessario per mantenere fede alle proprie obbligazioni. Tuttavia, non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi o mancata consegna provocata da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo. Tali circostanze includono scioperi, guerre, atti di terrorismo, catastrofi naturali e qualsiasi altro evento che renda impraticabile la produzione, il trasporto o la consegna dei prodotti. Nel caso di ritardi nella consegna dei prodotti per le ragioni di cui al precedente punto, Carni della Barbagia garantirà il rispetto delle proprie obbligazioni non appena possibile e ripartirà in maniera equa, tra i suoi clienti, le giacenze restanti dei propri prodotti.

LUOGO DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE E FORO COMPETENTE

Le presenti informazioni sono disciplinate dalla legge italiana. Per tutto quanto non specificamente indicato nelle presenti condizioni si richiama il decreto legislativo 206/2005 e successive modificazioni e integrazioni. Per ogni controversia riguardante le presenti condizioni o la compravendita dei prodotti, ove non risolta in sede extragiudiziale, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio dell’utente, se ubicato nel territorio dello Stato. In tutti gli altri casi sarà competente il foro di Nuoro, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 70/2003.